Avviso Pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione - Annualità 2021

Avviso Pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione - Annualità 2021 - entro il 20 Ottobre 2022

Data di pubblicazione:
09 Settembre 2022
Avviso Pubblico per la concessione di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione - Annualità 2021

AVVISO PUBBLICO
PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI INTEGRATIVI
PER IL PAGAMENTO DEI CANONI DI LOCAZIONE
ANNUALITA’ 2021

IL COMUNE DI TUSCANIA
Vista la legge 9 dicembre 1998, n. 431 e s.m. e i. ed in particolare l’art. 11;
Vista la legge regionale 6 agosto 1999, n. 12 e s.m. e i. ed in particolare l’art. 14;
Visto il decreto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 7 giugno 1999 e s.m. e i.;
Vista la deliberazione n. 788 del 18 novembre 2021, pubblicata sul B.U.R.L. n. 108 del 23 novembre 2021
con la quale la Giunta regionale del Lazio approva i criteri e le modalità di gestione e ripartizione
dell’annualità 2019 e successive del Fondo per il sostegno all’accesso alle abitazioni i locazione;
Visto il provvedimento comunale n. 518 del 02.09.2022 che approva l’avviso pubblico per la concessione
dei contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione anno 2021;
RENDE NOTO
che con il presente avviso pubblico sono avviate le procedure finalizzate alla concessione dei contributi
integrativi per coloro che, in possesso dei requisiti di seguito indicati, abitano in alloggi condotti in
locazione.
Le domande dei richiedenti possono essere presentate al Comune a partire dalla data di pubblicazione del
presente bando ed entro il termine del 20 ottobre 2022.
REQUISITI
Sono ammessi al contributo i richiedenti che alla data di presentazione della domanda posseggono i seguenti
requisiti:
a) cittadinanza italiana, di un paese dell'UE, in corso di validità.
b) per i cittadini non appartenenti all’UE , permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità;
c) residenza anagrafica o locatari di alloggio per esigenze di lavoro o di studio, nel Comune di Tuscania e
nell’immobile per il quale è richiesto il contributo per il sostegno alla locazione;
d) titolarità di un contratto di locazione di unità immobiliare ad uso abitativo regolarmente registrato (sono
esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali Al, A8 e A9).
e) mancanza di titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso ed abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare (riferimento alloggio adeguato: art. 20 del Regolamento regionale n. 2/2000 e s. m. e i.) nell’ambito territoriale del Comune di residenza .Il presente requisito deve essere posseduto da tutti i componenti il nucleo familiare;
f) non avere ottenuto per le mensilità per le quali è richiesto il contributo, l’attribuzione di altro contributo per il sostegno alla locazione da parte della stessa Regione Lazio, di Enti locali, associazioni, fondazioni o altri organismi;
g) non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica destinati all’assistenza abitativa e di edilizia agevolata/convenzionata;
f) ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 14.000,00 rispetto al quale l’incidenza del canone annuo corrisposto, risulta superiore al 24%. L’ ISEE di riferimento è quello in corso di validità alla data di presentazione della domanda ed il valore del canone annuo, al netto degli oneri condominiali, è riferito all’anno 2021,risultante dai contratti di locazione regolarmente registrati.
La percentuale di incidenza è determinata: incidenza= ( canone annuo effettivamente pagato/ISEE) x 100.
OVVERO
f) ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 35.000,00 per i soggetti che dichiarano di aver subito, in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%.La riduzione del reddito può essere certificata attraverso l’ISEE corrente in corso di validità alla data della presentazione domanda o, in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2021/2020 dei componenti del nucleo familiare.
Il contributo non è cumulabile con la quota destinata all’affitto del cd. Reddito di cittadinanza. Il Comune ai fini della verifica sulla incumulabilità della quota destinata alla locazione nel reddito di cittadinanza, acquisisce i dati anche tramite autocertificazione, e comunque successivamente alla erogazione dei contributi completi, comunica all’INPS la lista dei beneficiari ai fini della compensazione sul reddito di cittadinanza per la quota destinata all’affitto.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il richiedente presenta la domanda di contributo utilizzando apposito modello fornito dal Comune.
Il possesso dei suddetti requisiti , ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 consapevole delle sanzioni penali, nel caso dichiarazioni non veritiere e falsità negli atti, richiamate dall’art. 76 del DPR N. 445/2000.
la domanda deve necessariamente comprendere la seguente documentazione:
1) Documento d’identità in corso di validità;
2) Permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità, per gli inquilini cittadini di uno Stato non appartenente all’Unione Europea;
3) Contratto di locazione ad uso abitativo, regolarmente registrato ed intestato al richiedente, per il quale è richiesto il contributo;
4) ISEE ordinario in corso di validità;
5) ISEE corrente in corso di validità o, in alternativa, dichiarazioni fiscali 2021/2020 dei componenti del nucleo familiare;
6) Copia delle coordinate bancarie IBAN bancarie o postali del richiedente su cui effettuare l’accredito.
Qualora nel corso dell’ anno 2021, per medesimo alloggio, è stato rinnovato il contratto di locazione scaduto, il richiedente allega alla domanda copia di ambedue i contratti di locazione regolarmente registrati.
Variazioni ai requisiti e alle condizioni indicate nella domande devono essere comunicate ai preposti Uffici comunali ai fini dell’ottenimento del contributo.
CONTRIBUTO
Il contributo comunale erogato ai soggetti destinatari non potrà superare il 40% del costo del canone annuo e comunque non superiore ad un contributo totale di € 2.000,00 per ogni singolo richiedente, nei limiti delle disponibilità regionale del Comune.
Il contributo non potrà comunque superare l’importo del canone annuo effettivamente versato.
Il Comune, nei limiti della disponibilità regionale erogata, potrà liquidare percentuali inferiori al 100% del contributo spettante.
TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda di partecipazione al bando dovrà essere compilata esclusivamente sul modello messo a disposizione dal competente Ufficio comunale e dovrà essere presentata entro il termine del 20 ottobre 2022:
 a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune di Tuscania, P.zza F.Basile n. 4 nei giorni:
Lunedì e Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio dalle ore 15:30 alle ore 17:00.
 per Posta Elettronica Certificata( PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.tuscania.vt.it
 Per Posta Elettronica all’indirizzo email: info@comune.tuscania.vt.it
Le domande incomplete o prive della documentazione richiesta non saranno ritenute valide ai fini della formazione della graduatoria.
Spetta all’Amministrazione Comunale procedere a idonei controlli, anche a campione, circa la veridicità delle dichiarazioni rese.
A seguito della scadenza dei termini previsti dall’Avviso e a seguito dell’istruttoria delle domande pervenute, il Comune di Tuscania eroga il contributo ai richiedenti ammessi, nei limiti delle risorse disponibili.
INFORMATIVA PRIVACY
I dati sensibili contenuti nel presente modulo verranno utilizzati esclusivamente per l’espletamento delle prestazioni richieste, secondo le disposizioni contenute nel Regolamento sulla privacy approvato dal D.Lgs 196/2003 e del RGPD (o GDPR in inglese General Data Protection Regulation) - Regolamento (UE) n. 2016/679.
Informativa privacy completa http://www.comune.tuscania.vt.it/privacy-informativa-generica.php
Tuscania, li ______
L’ASSESSORE AI SERVIZI SOCIALI IL SINDACO
F.to Stefania Scriboni F.to Fabio Bartolacci

Ultimo aggiornamento

Venerdi 09 Settembre 2022