Richiedere l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Servizio attivo

Il Presidente della Corte d’appello, competente ai sensi dell’art. 20, secondo comma, del D.P.R. n. 570/1960, provvede alla nomina dei presidenti degli uffici elettorali di sezione.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il Presidente della Corte d’appello, competente ai sensi dell’art. 20, secondo comma, del D.P.R. n. 570/1960, provvede alla nomina dei presidenti degli uffici elettorali di sezione, avendo cura di scegliere, fra gli iscritti all’albo, le persone che garantiscono la massima professionalità ed efficienza.

La nomina sarà effettuata ove possibile fra i residenti del comune ove sono ubicati gli uffici elettorali di sezione (art. 1, comma 400, lett. i), della legge 27 dicembre 2013, n. 147 – Legge di stabilità 2014).

Come fare

Effettuare richiesta presso gli Uffici Comunali.

Cosa serve

Richiesta presso gli uffici comunali.

Cosa si ottiene

La nomina a presidente di seggio elettorale.

Tempi e scadenze

Il Presidente della Corte d’appello, entro il ventesimo giorno antecedente quello della votazione avrà cura di trasmettere ad ogni Comune l’elenco dei presidenti designati alle rispettive sezioni elettorali, dando tempestiva notizia delle eventuali, successive variazioni.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa Istituzionale

Piazza F. Basile, 4, 01017 Tuscania VT, Italia

Telefono: 076144541
Email: info@comune.tuscania.vt.it
PEC: protocollo@pec.comune.tuscania.vt.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/01/2025