Avviso al Pubblico - Ufficio Anagrafe

Nuovo orario e modalità di accesso su appuntamento.

Data:

16 aprile 2025

Immagine principale

Descrizione

Si comunica che l’Ufficio Anagrafe è aperto al pubblico, su appuntamento, nei seguenti giorni e orari:

  • Martedì e Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00
  • Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Per appuntamenti è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: Tel. 0761 4454244 – Email: anagrafe@comune.tuscania.vt.it

CERTIFICAZIONI

Si ricorda che è possibile scaricare, anche in forma contestuale, i seguenti certificati anagrafici online sul sito ANPR (https://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini) in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello:  ● Anagrafico di nascita ● Anagrafico di matrimonio ●  Cittadinanza ● Esistenza in vita ● Residenza ● Residenza AIRE ● Stato civile ● Stato di famiglia ● Stato di famiglia e stato civile ● Residenza in convivenza ● Stato di famiglia AIRE ● Stato di famiglia con rapporti di parentela ● Stato Libero ● Anagrafico di Unione Civile ● Contratto di Convivenza.

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessario autenticarsi tramite la propria identità digitale (SPID-Sistema Pubblico di Identità Digitale, CIE-Carta d'Identità Elettronica oppure CNS-Carta Nazionale dei Servizi). Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail. Si ricorda che per alcuni certificati è richiesto il pagamento del bollo che potrà essere effettuato direttamente dal portale.

PER I CERTIFICATI RILASCIATI A SPORTELLO E' RICHIESTA MARCA DA BOLLO DA € 16,00  

 

CARTE DI IDENTITA’

Si ricorda che per la richiesta di carta di identità è necessario presentarsi all’appuntamento prefissato muniti di:

1 foto formato tessera
Tessera sanitaria/codice fiscale
Copia del pagamento per l’emissione effettuato tramite sistema PagoPA (OBBLIGATORIO) il cui bollettino è scaricabile dalla pagina dedicata del Portale Comunale (www.comune.tuscania.vt.it) alla voce “Portale Pagamenti”.
Il ritiro della carta di identità potrà essere effettuato dieci giorni dopo la richiesta presso la portineria della sede comunale, ovvero presso l’Ufficio Protocollo nei giorni e orari di apertura al pubblico.

 

CAMBIO DI RESIDENZA 

Per il cambio di residenza è possibile compilare il modulo “Dichiarazione di residenza”, in allegato, e inviarlo all’indirizzo anagrafe@comune.tuscania.vt.it allegando i seguenti documenti:

- copia del documento di riconoscimento (pena rigetto della domanda)

- copia permesso di soggiorno (per stranieri)

- copia atto di compravendita / contratto di affitto / dichiarazione di cessione gratuita immobile / dichiarazione di ospitalità (Le dichiarazioni di cessione gratuita immobile e di ospitalità devono essere obbligatoriamente accompagnate da copia del documento del proprietario dell'immobile, pena rigetto della domanda)

- copia certificato di allaccio utenze comunali effettuato presso lo Sportello Tributi

- copia patente e libretto circolazione dei veicoli intestati al richiedente

Sarà cura dell'Ufficio trasmettere conferma di avvio della pratica.

La richiesta può essere effettuata anche presentando tutta la suddetta documentazione all’Ufficio Protocollo via pec (protocollo@comune.tuscania.vt.it) ovvero a mano nei giorni e orari di apertura al pubblico.

Allegati

A cura di

Area Amministrativa Istituzionale

Piazza F. Basile, 4, 01017 Tuscania VT, Italia

Telefono: 076144541
Email: info@comune.tuscania.vt.it
PEC: protocollo@pec.comune.tuscania.vt.it
Area Amministrativa Istituzionale

Pagina aggiornata il 17/04/2025