Richiedere l'assegno per il Nucleo Familiare – ANF

Servizio attivo

Istanza da presentare direttamente a INPS.

A chi è rivolto

L’ANF spetta a:

  • lavoratori dipendenti del settore privato;
  • lavoratori dipendenti agricoli;
  • lavoratori dipendenti di ditte cessate o fallite;
  • titolari di prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente;
  • lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto (es. lavoratori in aspettativa sindacale, marittimi sbarcati per infortunio).

Non spetta a:

  • coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
  • piccoli coltivatori diretti;
  • titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi (artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri).

Descrizione

L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è una prestazione economica erogata dall'INPS ai nuclei familiari di alcune categorie di lavoratori, dei titolari delle pensioni e delle prestazioni economiche previdenziali da lavoro dipendente e dei lavoratori assistiti dall’assicurazione contro la tubercolosi.

Come fare

Modalità di presentazione della domanda per lavoratori dipendenti di aziende attive nel settore privato non agricolo

Dal 1° aprile 2019, la domanda deve essere presentata direttamente all’INPS esclusivamente online attraverso il servizio dedicato o tramite i servizi offerti dagli enti di patronato.

Non deve essere inoltrata domanda di variazione, né una nuova domanda ANF, in caso di rioccupazione presso diverso datore di lavoro, relativamente a un periodo oggetto di domanda in corso di validità.

La domanda di Autorizzazione ANF deve essere inoltrata nei casi previsti dalle disposizioni vigenti.

Modalità di presentazione della domanda per i lavoratori dipendenti di aziende attive del settore privato agricolo (OTI)

La domanda deve essere presentata al datore di lavoro con il modello ANF/DIP (SR16) cartaceo.

Il provvedimento di accoglimento della domanda di Autorizzazione ANF (ANF 43) deve essere allegato nei casi previsti dalle disposizioni vigenti.

Modalità di presentazione della domanda per lavoratori di ditte cessate e fallite

In caso di domanda di ANF da parte di lavoratori di ditte cessate o fallite, la prestazione familiare viene erogata direttamente dall’Istituto.

La domanda (cfr. la circolare INPS 30 ottobre 2014, n. 136) deve essere presentata all’Istituto attraverso il servizio online dedicato, nel limite della prescrizione quinquennale.

In alternativa, si può fare la domanda tramite:

  • Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa)
    oppure 06 164 164 da rete mobile;
  • enti di patronato, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.

Cosa serve

La domanda di Autorizzazione ANF deve essere presentata attraverso la procedura telematica, corredata della documentazione prevista nei seguenti casi:

  • inclusione di determinati familiari nel nucleo del richiedente (figli di genitori separati o divorziati, sciolti da unione civile, figli di genitori naturali non coniugati, familiari residenti all’estero, fratelli, sorelle, nipoti etc.);
  • applicazione dell’aumento dei livelli reddituali (familiari minorenni con difficoltà a compiere le funzioni proprie della loro età o maggiorenni con inabilità assoluta e permanente a svolgere proficuo lavoro).

Cosa si ottiene

Il riconoscimento dell'assegno per il Nucleo Familiare – ANF.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata per ogni anno a cui si ha diritto.

Qualsiasi variazione nel reddito e/o nella composizione del nucleo familiare, durante il periodo di richiesta dell'ANF, deve essere comunicata entro 30 giorni.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'assegno per il Nucleo Familiare – ANF direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Amministrativa Istituzionale

Piazza F. Basile, 4, 01017 Tuscania VT, Italia

Telefono: 076144541
Email: info@comune.tuscania.vt.it
PEC: protocollo@pec.comune.tuscania.vt.it

Pagina aggiornata il 20/01/2025