Carta Dedicata a Te 2024

Bonus spesa da settembre. Informazioni preliminari (in aggiornamento)

Data di pubblicazione:
14 Giugno 2024
Carta Dedicata a Te 2024

Il 6 giugno è stata presentata la Social Card Dedicata a Te 2024, chiamata anche Bonus Spesa 2024, una carta dal valore totale di 500 € che sarà erogata alle famiglie in difficoltà economica. La Social Card Dedicata 2024 può essere utilizzata per acquistare solo i beni di prima necessità, soprattutto quelli alimentari, per far fronte alle spese in continuo aumento.

Come avere il bonus spesa 2024?

La Social Card Dedicata a Te 2024 è rilasciata ai cittadini e famiglie con almeno 3 persone e un modello ISEE 2024 non superiore a 15.000 €. L’erogazione del bonus spesa è attesa per settembre.

I Comuni, una volta ricevuti i dati degli ISEE da parte dell’INPS, invieranno apposita comunicazione agli aventi diritto per il ritiro della Card presso gli uffici postali.

Ogni cittadino dovrà fare riferimento solo alle indicazioni riportate nella comunicazione, rispettando le modalità di accesso dei buoni spesa.

Cosa posso comprare?

I beni alimentari di prima necessità che si possono acquistare con il bonus spesa 2024 sono:

• carni suine, bovine, avicole, ovine, caprine, cunicole;
  • pescato fresco;
  • latte e suoi derivati;
  • uova;
  • oli d’oliva e di semi;
  • prodotti della panetteria (sia ordinaria che fine), della pasticceria e della biscotteria;
  • paste alimentari;
  • riso, orzo, farro, avena, malto, mais e qualunque altro cereale;
  • farine di cereali;
  • ortaggi freschi, lavorati;
  • pomodori pelati e conserve di pomodori;
  • legumi;
  • semi e frutti oleosi;
  • frutta di qualunque tipologia;
  • alimenti per bambini e per la prima infanzia (incluso latte di formula);
  • lieviti naturali;
  • miele naturale;
  • zuccheri;
  • cacao in polvere;
  • cioccolato;
  • acque minerali;
  • aceto di vino;
  • caffè, tè, camomilla.

Chi ha diritto al bonus spesa?

Hanno diritto alla Social Card Dedicata a Te 2024, o Bonus Spesa:

• i singoli cittadini;
  • le coppie;
  • le famiglie con figli.

Per i cittadini dai 65 anni in poi ed i bambini di età inferiore a 3 anni, è ancora attiva la Carta Acquisti 2024, che viene ricaricata dallo Stato, una volta ottenuta se in possesso dei requisiti, di 80 € ogni due mesi.

Quali sono i requisiti della Social Card Dedicata a Te?

I requisiti per ottenere la Social Card Dedicata a Te 2024, sono:

• essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • essere un nucleo di almeno 3 persone;
  • avere un modello ISEE 2024 inferiore a 15.000 €;
  • non essere beneficiari di altre misure di sostegno sociale.

Chi è compreso nel nucleo familiare?

Il nucleo familiare è l’insieme di adulti e bambini che risiedono nella stessa abitazione e sono legati da matrimonio, parentela, affinità, tutela o adozione.

Inoltre, ne fanno parte:

• i coniugi con diversa residenza, purché non separati o divorziati;

• i figli maggiorenni con diversa residenza, età inferiore ai 26 anni, e a carico IRPEF, purché non sposati o con figli – si è considerati a carico IRPEF ai fini ISEE 2024 se si è avuto un reddito annuo inferiore a 2.840,51 € o, se minori di 24 anni, un reddito annuo inferiore a 4.000 € nel 2022.

Chi è escluso dalla Social Card?

Coloro che sono esclusi dall’erogazione della Social Card Dedicata a Te 2024 sono i possessori di:

• assegno di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà;
  • NASpI;
  • DIS-COLL;
  • indennità di mobilità;
  • fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • cassa integrazione guadagni (CIG);
  • altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Quando arriva la social card 2024?

La Social Card Dedicata a Te sarà erogata a settembre quando i Comuni comunicheranno ai beneficiari sia l’assegnazione della carta, sia le modalità di ritiro della carta presso gli uffici postali di Poste Italiane abilitati
La scadenza per l’attivazione è fissata al 16 dicembre 2024, mentre per l’utilizzo dell’importo ci sarà tempo fino alla scadenza del 28 febbraio 2025.

Come richiedere social card 2024?

Non ci sarà nessuna domanda o richiesta online. La Social Card Dedicata a Te 2024, sarà ritirata dai beneficiari presso gli uffici postali appositi, su comunicazione del Comune.

Venerdi 14 Giugno 2024