Carta Dedicata a Te 2024 - Elenco provvisorio beneficiari e informazioni utili

Emissione e ritiro presso Poste Italiane a partire da settembre (news in aggiornamento)

24 Luglio 2024
Carta Dedicata a Te 2024 - Elenco provvisorio beneficiari e informazioni utili

Si allega la lista dei beneficiari selezionati da INPS per l’erogazione del bonus spesa “Social Card Dedicata a Te 2024”.

La lista definitiva dei beneficiari sarà pubblicata sul sito comunale nel mese di settembre.

Si ricorda che, a seguito di ulteriori verifiche da parte degli Organi competenti, l’elenco degli assegnatari potrebbe subire variazioni fino alla pubblicazione di quello definitivo nel quale sarà indicato anche il codice della Social Card da ritirare presso gli Uffici di Poste Italiane.

Una volta completata la fase di verifica da parte di INPS e POSTE ITALIANE, a partire da settembre 2024, i beneficiari confermati potranno ritirare presso gli Uffici Postali una carta prepagata da 500 euro.

Il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza dal beneficio (cfr. l’art. 5, comma 4, del D.I.). Le somme, inoltre, devono essere interamente utilizzate entro e non oltre il 28 febbraio 2025 (cfr. l’art. 8, comma 1, del D.I.)

Ogni cittadino dovrà fare riferimento solo alle indicazioni riportate nella comunicazione, rispettando le modalità di accesso dei buoni spesa.

Come avere il bonus spesa 2024?

La Social Card Dedicata a Te 2024 è rilasciata ai cittadini e famiglie con almeno 3 persone e un modello ISEE 2024 non superiore a 15.000 €. L’erogazione del bonus spesa è attesa per settembre.

Utilizzo della vecchia carta: ricarica automatica

Uno dei principali dubbi emersi riguarda la modalità di ricarica per coloro che hanno già beneficiato della misura nel 2023. La ricarica di 500 euro avverrà sulla stessa carta già in possesso per chi ha diritto al beneficio anche nel 2024. Per chi, invece, ha perso o buttato la vecchia carta, sarà quindi necessario richiederne una nuova seguendo la procedura di smarrimento presso gli uffici postali.

Chi non ha beneficiato della misura nel 2023 ma sarà beneficiario nel 2024 riceverà un avviso per andare a ritirare la carta spesa già ricaricata presso gli uffici postali.

Chi può recarsi all’Ufficio Postale, qualsiasi componente del nucleo o solo il destinatario della lettera?

Oltre al beneficiario, destinatario della comunicazione, può recarsi all’ufficio postale per il ritiro anche un soggetto terzo appositamente delegato. Si ricorda infatti che risultano legittimati al ritiro tutti coloro che possiedono i requisiti giuridici soggettivi di “soggetti delegati” dei soggetti beneficiari, in virtù di procura generale, o procura speciale, o di nomina del giudice tutelare, o di qualsiasi atto formale, di rilievo giuridico, di legittimazione a compiere atti riguardanti i beneficiari della misura.

Come comportarsi in caso di deterioramento, di malfunzionamento, di furto o di smarrimento della carta?

In caso di deterioramento o malfunzionamento della carta può essere richiesta la sostituzione recandosi in qualsiasi Ufficio Postale. È necessario avere a portata di mano la carta e il documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento è necessario portare presso l’Ufficio Postale la denuncia presentata alle Autorità di Pubblica Sicurezza e il documento di riconoscimento.

Cosa posso comprare?

La carta è destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e carburanti o in alternativa abbonamenti al trasporto pubblico locale e non può essere utilizzata per acquisti on line né per effettuare prelievi.

Chi ha diritto al bonus spesa?

Hanno diritto alla Social Card Dedicata a Te 2024, o Bonus Spesa:

• i singoli cittadini;
  • le coppie;
  • le famiglie con figli.

Per i cittadini dai 65 anni in poi ed i bambini di età inferiore a 3 anni, è ancora attiva la Carta Acquisti 2024, che viene ricaricata dallo Stato, una volta ottenuta se in possesso dei requisiti, di 80 € ogni due mesi.

Quali sono i requisiti della Social Card Dedicata a Te?

I requisiti per ottenere la Social Card Dedicata a Te 2024, sono:

• essere iscritti all’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale);
  • essere un nucleo di almeno 3 persone;
  • avere un modello ISEE 2024 inferiore a 15.000 €;
  • non essere beneficiari di altre misure di sostegno sociale.

Chi è compreso nel nucleo familiare?

Il nucleo familiare è l’insieme di adulti e bambini che risiedono nella stessa abitazione e sono legati da matrimonio, parentela, affinità, tutela o adozione.

Inoltre, ne fanno parte:

• i coniugi con diversa residenza, purché non separati o divorziati;

• i figli maggiorenni con diversa residenza, età inferiore ai 26 anni, e a carico IRPEF, purché non sposati o con figli – si è considerati a carico IRPEF ai fini ISEE 2024 se si è avuto un reddito annuo inferiore a 2.840,51 € o, se minori di 24 anni, un reddito annuo inferiore a 4.000 € nel 2022.

Chi è escluso dalla Social Card?

Coloro che sono esclusi dall’erogazione della Social Card Dedicata a Te 2024 sono i possessori di:

• assegno di inclusione o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà;
  • NASpI;
  • DIS-COLL;
  • indennità di mobilità;
  • fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;
  • cassa integrazione guadagni (CIG);
  • altra forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.

Tutti i requisiti devono sussistere al 04/06/2024, data di pubblicazione ed entrata in vigore del Decreto interministeriale MASAF-MIMIT-MINLAVORO-MEF prot. 250213 del 04/06/2024