Aree a Verde, Nettezza del Centro Storico e Manutenzioni Siepi

Obblighi a carico dei proprietari, conduttori e detentori.

Data di pubblicazione:
28 Giugno 2024
Aree a Verde, Nettezza del Centro Storico e Manutenzioni Siepi

Si rammenta che, ai sensi dell’ordinanza n. 112/2016, è fatto obbligo ai proprietari, conduttori e detentori a qualsiasi titolo di aree con qualsiasi destinazione urbanistica, ai proprietari di case e agli amministratori con annesse aree a verde, ai responsabili di cantieri edili e stradali, ai responsabili di strutture turistiche, artigianali e commerciali con annesse aree pertinenziali, ricomprese in ambito urbano, di procedere a ogni adeguato intervento di pulizia dei luoghi mediante lo sfalcio e la potatura della vegetazione infestante presente nonché alla sua successiva rimozione. Agli stessi soggetti è fatto obbligo altresì di recintare i lotti di terreno con qualsiasi destinazione urbanistica posti in ambito urbano; le recinzioni fatiscenti e/o pericolose dovranno essere sostituite e comunque dovrà essere rimossa ogni causa di pericolo determinato dalle stesse.

 

Si rammenta altresì che, ai sensi dell’ordinanza n. 40/2020, è fatto obbligo ai proprietari degli edifici del centro storico, nonché ai loro fruitori a qualsiasi titolo, di provvedere al mantenimento in stato di nettezza l’area antistante il proprio immobile, interessata alla caduta del fogliame e dei fiori delle piante e delle piante rampicanti ornamentali, provvedendo con adeguati interventi di pulizia dei luoghi e rimozione del materiale vegetativo.

E’ fatto altresì obbligo di provvedere alla rimozione o alla sostituzione delle piante essiccatesi.

 

Si evidenzia inoltre il contenuto dell’art. 29 del D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 -Codice della Strada- in relazione all’obbligo per i proprietari confinanti di mantenere le siepi in modo da non restringere o danneggiare la strada e di tagliare i rami delle piante che si protendono oltre il confine stradale e che nascondono la segnaletica o ne compromettono la leggibilità.

 

La Polizia Locale provvederà ai controlli della circostanza e all’applicazione delle relative sanzioni in caso di inottemperanza.

 

 

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 03 Luglio 2024