Project Management Area Interna Alta Tuscia Antica Città di Castro

Dott.ssa Rossana Giannarini

Data di pubblicazione:
17 Febbraio 2024

Il Comune di Tuscania, in qualità di Ente Capofila dell’Area ha affidato, giusta determinazione n. 408 del 12/07/2022, alla dott.ssa Rossana Giannarini il servizio di supporto tecnico per il project management, il monitoraggio e valutazione degli interventi previsti nell’APQ per l’attuazione della strategia dell’Area Interna “Alta Tuscia - Antica Città di Castro”.

 

Il servizio di project management prevede le seguenti attività:

1. Supporto tecnico al Comune capofila nell’adempimento di processi e procedure legate all’attuazione della Strategia d’Area:

a) Affiancamento nella gestione dei rapporti con i comuni dell’area e con gli stakeholder operanti nell’area interna per assicurare il raccordo tecnico ed il coordinamento operativo (partecipazione a riunioni, analisi delle problematiche, predisposizione/implementazione di strumenti, procedure e manualistica relativi alla gestione degli interventi quali disciplinari, report, circolari);

b) Raccolta e controllo completezza dei dati forniti dai soggetti attuatori dell’area, in particolare dei piani finanziari e/o dei crono programmi delle attività e crono programmi di spesa, implementazione del sistema informatico di monitoraggio, predisposizione di tabelle finanziarie, report di raffronto, ecc.;

c) Supporto all’attività di monitoraggio dell’andamento degli indicatori di realizzazione e risultato e della loro incidenza sui risultati attesi della Strategia;

d) Supporto nell’effettuazione dei controlli di I livello ai fini della corretta utilizzazione delle risorse con particolare riferimento alle attività di verifica documentali/amministrative desk ed in loco in ordine alle voci di spesa ammissibili, e in particolare:

  • Analisi e valutazione di tematiche di carattere generale inerenti le attività di controllo di primo livello desk;
  • Affiancamento nell’attività di raccolta delle attestazioni di spesa relative alla conformità delle spese rispetto alla normativa di riferimento e al corretto svolgimento dei controlli di regolarità amministrativa e contabile.
  • Implementazione/adeguamento dei modelli di check-list previsti dal Si.Ge.Co. qualora la specificità dell’intervento oggetto del controllo lo renda necessario/opportuno;
  • Assistenza nella compilazione delle check-list;
  • Definizione dei programmi di controllo in loco;
  • Monitoraggio dell’esecuzione ed eventuale attuazione di azioni correttive, a seguito di irregolarità rilevate nel corso dei controlli di primo livello;

e) Verifica e vigilanza degli impegni assunti nell’ambito dell’APQ attraverso elaborazioni dati, attività di analisi e valutazione ed in particolare:

  • supporto all’attività di predisposizione delle procedure e degli adempimenti di competenza del Responsabile Unico delle Parti (RUPA) relativi alla vigilanza sull'attuazione dell’Accordo di Programma Quadro e degli impegni che competono alla Parte da esso rappresentata, attraverso la predisposizione di materiali, documentazione e attività di analisi e valutazione dell’avanzamento con cadenza almeno semestrale;
  • verifica del raggiungimento dei risultati attesi previsti nell’APQ;
  • attività di valutazione qualitativa delle iniziative (in itinere, ex post);

2. Supporto tecnico ai soggetti attuatori degli interventi ricompresi in APQ:

a) Assistenza tecnica nell’individuazione dei contenuti utili alla predisposizione degli atti tecnici ed amministrativi per l’avvio dei progetti;

b) Predisposizione/implementazione di materiali e documenti supporto alla raccolta dei dati sull’avanzamento degli interventi;

c) Supporto alla raccolta ed analisi dei dati sull’avanzamento procedurale, fisico e finanziario degli interventi, in particolare attraverso il monitoraggio degli indicatori di realizzazione e risultato presenti nella Banca Dati Unitaria del MEF- IGRUE;

d) Supporto alla compilazione delle attestazioni di spesa e assistenza tecnica nella fase di svolgimento delle attività di controllo;

e) Stesura report e relazione annuale sull’avanzamento degli interventi con l’indicazione dei risultati conseguiti;

f) Rappresentazione sul portale istituzionale open coesione dei dati richiesti necessari ad agevolare la comunicazione di informazioni ai cittadini;

 

3. Supporto tecnico ai processi partenariali tra i soggetti istituzioni locali coinvolti nella fase attuativa della Strategia:

a) Supporto alla gestione dei rapporti con i soggetti istituzionali interni all’area e con gli enti sovraordinati coinvolti nell’attuazione, finalizzato a consolidare la capacità di governance locale in particolare anche attraverso la predisposizione della documentazione finalizzata alla partecipazione al Tavolo dei sottoscrittori e ai tavoli di lavoro istituzionali con le Autorità nazionali;

b) Supporto al territorio e alle istituzioni locali nella creazione di reti al fine di individuare strategie di sviluppo/progettualità d’azioni condivise che possano integrare e completare la strategia d’area delineata;

c) Attività di salvaguardia della visione strategica.

 

Per ogni informazione in merito all’Area Interna “Alta Tuscia - Antica città di Castro” è possibile contattare i seguenti recapiti, indirizzando le comunicazione all’attenzione della Dott.ssa Rossana Giannarini:

areainternavt@gmail.com

protocollo@pec.comune.tuscania.vt.it

Ultimo aggiornamento

Venerdi 01 Marzo 2024