Acquapendente

Latitudine: 42.743996 | Longitudine: 11.864988

Data di pubblicazione:
29 Febbraio 2024

Sulle origini di Acquapendente non esistono notizie certe. Si ipotizza che sull'ambito territoriale dove oggi sorge la città, sia stato inizialmente fondato un centro etrusco successivamente abitato dai romani e poi invaso e distrutto dai Longobardi.

          

Per quel che riguarda l'impianto urbanistico della città invece, sviluppatosi sino al XII secolo, si può ipotizzare che questo occupasse le alture contrapposte, divise dal torrente del Rivo che confluiva nella valle. Tra i ricchissimi monumenti costruiti attorno a questo prolifico centro spiccano per interesse storico artistico: la cripta del santo Sepolcro, la chiesa di S. Giovanni, la chiesa di S. Francesco, il monastero di S. Chiara, la chiesa di S. Vittoria, la torre Julia De Jacopo.

 

                 

Interessanti anche i palazzi rinascimentali, la maggior parte dei quali interamente ispezionabili: il palazzo Vescovile, il palazzo Benci-Caterini, il palazzo Comunale, il palazzo Piccioni, il palazzo Costantini e il palazzo Viscontini. Da non perdere la visita al Museo del Fiore, un piccolo museo naturalistico nei boschi della Riserva Naturale Monte Rufeno. Dai giochi all'erbario, dal laboratorio al sentiero, ogni suo spazio, interno o esterno, è dedicato alle tante chiavi di lettura con cui si può affrontare il tema dei fiori.

           

Ad Acquapendente sono ancora integri molti segni della sua storia tra cui la dominazione di Federico Barbarossa e la chiesa del Santo Sepolcro, la cui cripta ospita una copia del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Da non perdere la 3a domenica di maggio la festa dei Pugnaloni, grandi mosaici di petali di fiori e foglie.  (Fonte www.visitlazio.it)

 

Per maggiori informazioni: Comune di Acquapendente

Ultimo aggiornamento

Venerdi 01 Marzo 2024