1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

Decreto di finanziamento n. 32 - 1 / 2022 - PNRR

Data di pubblicazione:
28 Marzo 2024
1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

La Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si concentra sulla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (PA). Questa strategia prioritaria, mira a potenziare l'efficienza e l'accessibilità dei servizi pubblici attraverso l'adozione di soluzioni digitali innovative. 

La Missione 1 del PNRR si articola in tre componenti:

  • Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA;
  • Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo;
  • Turismo e Cultura 4.0.

L’obiettivo è la digitalizzazione della PA attraverso interventi tecnologici ad ampio spettro accompagnati da riforme strutturali incentivando le amministrazioni centrali e locali alla migrazione al cloud con la creazione di un’infrastruttura nazionale e garantendo l’interoperabilità tra i dati delle amministrazioni. Inoltre, si prevede la digitalizzazione di processi interni delle amministrazioni e l’offerta di servizi digitali ai cittadini, ad esempio, sistemi di pagamento online e piattaforme di Identità Digitali e dell’anagrafe nazionale digitale.

L'intervento 1.4.1 mira a migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.

Vantaggi per la PA

•    rafforzamento della fiducia nelle istituzioni da parte dei cittadini. Servizi digitali di qualità possono colmare sia il digital divide che le disparità di accesso;
•    opportunità per tutte le PA, anche quelle con meno risorse, di poter garantire un’esperienza d’uso semplice, efficace, trasparente e accessibile;
•    risparmio di risorse, automatizzando e riusando soluzioni già collaudate, chiavi in mano.
 

Ultimo aggiornamento

Giovedi 28 Marzo 2024