PNRR - PAdigitale 2026

Attuazione misure PNRR

Il Comune di Tuscania è da anni impegnato nel processo di digitalizzazione delle proprie procedure e nel rilascio di servizi digitali verso la cittadinanza, nella duplice ottica di migliorare l’efficienza interna ed esterna della propria organizzazione nonché facilitare la fruizione dei propri servizi al cittadino.

L’obiettivo del Progetto PAdigitale 2026 è rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili.

Per fare ciò, da un lato si agisce sugli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” (secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere a cittadini ed imprese informazioni già fornite in precedenza) e rafforzando le difese di cybersecurity. Dall’altro lato vengono estesi i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni Centrali agli standard condivisi da tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea.

Per rendere tutto questo realmente funzionale alla transizione digitale del paese, questi interventi sono accompagnati da iniziative di supporto per l’acquisizione e l’arricchimento delle competenze digitali.

La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA) segue un approccio “cloud first”, orientato alla migrazione dei dati e degli applicativi informatici delle singole amministrazioni verso un ambiente cloud. Un cambiamento che porterà a servizi più sicuri e integrati.

Il processo consentirà di razionalizzare e consolidare molti dei data center oggi distribuiti sul territorio, a partire da quelli meno efficienti e sicuri. Ad oggi, il 95% dei circa 11mila data center utilizzati dagli enti pubblici italiani presenta carenze nei requisiti minimi di sicurezza, affidabilità, capacità elaborativa ed efficienza. Per accompagnare la migrazione della PA centrali e locali al cloud, è previsto un programma di supporto e incentivo per trasferire basi dati e applicazioni, in particolare rivolto alle amministrazioni locali.

Per garantire l'interoperabilità dei dati pubblici, permettendo così agli Enti di erogare servizi in modo sicuro, più veloce ed efficace e ai cittadini di non fornire nuovamente informazioni che la PA già possiede, sarà sviluppata una Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

La trasformazione dell’architettura digitale della PA, dal cloud all’interoperabilità dei dati, è accompagnata da investimenti mirati a semplificare la vita digitale dei cittadini, attraverso migliori servizi pubblici, i cosiddetti servizi digitali e cittadinanza digitale.

L'investimento prevede 6 misure:

  1. Migliorare l'esperienza dei servizi pubblici digitali definendo e promuovendo l’adozione di modelli collaudati e riutilizzabili per la creazione di siti internet e l’erogazione di servizi pubblici digitali.
  2. Migliorare l'accessibilità dei servizi pubblici digitali attraverso la diffusione di strumenti e strategie condivise: da test di usabilità ad attività di comunicazione e disseminazione passando per lo sviluppo di kit dedicati e altro.
  3. Accelerare l'adozione di pagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, e dell’app IO quale principale punto di contatto tra Enti e cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali.
  4. Favorire l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale, SPID e Carta d'Identità Elettronica, CIE) e dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
  5. Sviluppare e implementare la Piattaforma notifiche digitali degli atti pubblici, l’infrastruttura che le PA utilizzeranno per la notificazione di atti amministrativi a valore legale verso persone fisiche e giuridiche, contribuendo ad una riduzione di costi e tempo per cittadini ed enti.
  6. Promuovere l'adozione di Mobility as a Service (MaaS) nei comuni per digitalizzare il trasporto locale e fornire ai cittadini un'esperienza di mobilità integrata: dalla pianificazione del viaggio ai pagamenti.
     

PAdigitale 2026

Misure finanziate in favore del Comune di Tuscania

Leggi di più
1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud

Decreto di finanziamento n. 28 - 1 / 2022 – PNRR

Leggi di più
1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Decreto di finanziamento n. 152 - 3/2022 - PNRR-2023

Leggi di più
1.4.1 Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici

Decreto di finanziamento n. 32 - 1 / 2022 - PNRR

Leggi di più
1.4.3 Adozione PagoPA e app IO

Decreto di finanziamento n. 24 - 2 / 2022 – PNRR

Leggi di più
1.4.4 Adozione identità digitale

Decreto di finanziamento n. 25 - 2 / 2022 – PNRR

Leggi di più
1.4.5 Digitalizzazione degli avvisi pubblici

Decreto di finanziamento n. 131 - 2 / 2022 – PNRR

Leggi di più