Attuazione misure PNRR
Il Comune di Tuscania è da anni impegnato nel processo di digitalizzazione delle proprie procedure e nel rilascio di servizi digitali verso la cittadinanza, nella duplice ottica di migliorare l’efficienza interna ed esterna della propria organizzazione nonché facilitare la fruizione dei propri servizi al cittadino.
L’obiettivo del Progetto PAdigitale 2026 è rendere la Pubblica Amministrazione la migliore “alleata” di cittadini e imprese, con un’offerta di servizi sempre più efficienti e facilmente accessibili.
Per fare ciò, da un lato si agisce sugli aspetti di “infrastruttura digitale”, spingendo la migrazione al cloud delle amministrazioni, accelerando l’interoperabilità tra gli enti pubblici, snellendo le procedure secondo il principio “once only” (secondo il quale le pubbliche amministrazioni devono evitare di chiedere a cittadini ed imprese informazioni già fornite in precedenza) e rafforzando le difese di cybersecurity. Dall’altro lato vengono estesi i servizi ai cittadini, migliorandone l’accessibilità e adeguando i processi prioritari delle Amministrazioni Centrali agli standard condivisi da tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea.
Per rendere tutto questo realmente funzionale alla transizione digitale del paese, questi interventi sono accompagnati da iniziative di supporto per l’acquisizione e l’arricchimento delle competenze digitali.
La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA) segue un approccio “cloud first”, orientato alla migrazione dei dati e degli applicativi informatici delle singole amministrazioni verso un ambiente cloud. Un cambiamento che porterà a servizi più sicuri e integrati.
Il processo consentirà di razionalizzare e consolidare molti dei data center oggi distribuiti sul territorio, a partire da quelli meno efficienti e sicuri. Ad oggi, il 95% dei circa 11mila data center utilizzati dagli enti pubblici italiani presenta carenze nei requisiti minimi di sicurezza, affidabilità, capacità elaborativa ed efficienza. Per accompagnare la migrazione della PA centrali e locali al cloud, è previsto un programma di supporto e incentivo per trasferire basi dati e applicazioni, in particolare rivolto alle amministrazioni locali.
Per garantire l'interoperabilità dei dati pubblici, permettendo così agli Enti di erogare servizi in modo sicuro, più veloce ed efficace e ai cittadini di non fornire nuovamente informazioni che la PA già possiede, sarà sviluppata una Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
La trasformazione dell’architettura digitale della PA, dal cloud all’interoperabilità dei dati, è accompagnata da investimenti mirati a semplificare la vita digitale dei cittadini, attraverso migliori servizi pubblici, i cosiddetti servizi digitali e cittadinanza digitale.
L'investimento prevede 6 misure:
Decreto di finanziamento n. 28 - 1 / 2022 – PNRR
Leggi di piùDecreto di finanziamento n. 152 - 3/2022 - PNRR-2023
Leggi di piùDecreto di finanziamento n. 32 - 1 / 2022 - PNRR
Leggi di piùDecreto di finanziamento n. 131 - 2 / 2022 – PNRR
Leggi di più